Star Trek Adventures: Pre-Order e primo contatto con le regole…

Data Stellare 20170608,

Prima di cimentarci nella discussione in merito al nuovo Gioco di Ruolo di Star Trek apro una piccola parentesi sulla nostra “Crio-stasi Temporanea”: se vi si state domandando: “allora siete tornati operativi?” la risposta è Ni… ovvero, i nostri articoli saranno comunque sporadici a causa dei nostri numerosi impegni intergalattici… Se invece non ve ne frega nulla potete passare oltre e leggervi l’articolo… Comunque sappiate che ci paleseremo di tanto in tanto sotto forma di ologrammi programmati per qualche sporadico articolo; lo stesso dicasi per Elite Dangerous, che a malincuore stiamo lasciando in disparte…

Ma veniamo al vero motivo per cui vi scrivo oggi: finalmente il nuovo (in passato ne furono sviluppati altri) gioco di ruolo basato su Star Trek della casa editrice Modiphius è in Pre-Order presso i canali ufficiali: https://www.modiphius.net/collections/star-trek-adventures

Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa in un nostro articolo (qui) ma all’epoca avevamo troppo poche informazioni per trasmettervi le nostre sensazioni sul sistema di gioco. A oggi sono inoltre riuscito a mettere mano al regolamento che da un anno a questa parte stanno usando per il Playtest. Si tratta ancora di una Beta del regolamento che uscirà, ma già rende molto l’idea sulle meccaniche del regolamento. Il regolamento definitivo è quindi ora in stampa e, se piazzerete ora il pre-order, avrete i libri a Agosto o Settembre (a seconda del pezzo) mente i PDF ufficiali saranno disponibili quanto prima.

A breve spero di testare il regolamento sul campo di gioco con la mia schiera di amici di vecchia data… nel frattempo sto imparando il funzionamento sulla mia pelle: venendo da D&D/PathFinder, ci sono differenze ovviamente sostanziali che richiedono un po’ di tempo per essere assimilate (passatemi il termine considerando si tratta di Star Trek!). Comunque mi sono già fatto un’idea abbastanza precisa e volevo condividerla con voi.

Uno degli elementi che mi ha piacevolmente colpito rispetto agli altri GDR è che il sistema è studiato per il lavoro di squadra: così come accade negli episodi di Star Trek: non è mai il singolo a prevalere ma il gruppo. Quindi ogni giocatore può facilmente assistere un altro. Per Esempio, nella prima avventura disponibile per il playtest si ha il modo di provare tutte le meccaniche e subito ci si ritrova su una navetta che sta per schiantarsi al suolo; qui il pilota al comando (Conn) usa la sua abilità per manovrare la nave nell’atterraggio, mentre nel frattempo, l’ingegnere alla stazione operativa (Ops) può usare le sue abilità per mantenere i sistemi della nave attivi durante il processo di atterraggio. I successi totali (ottenuti usando dadi a 20) sono aggiunti al conteggio finale per determinare se il numero di successi è sufficiente a un atterraggio di questa difficoltà.

Da questa tipologia di approccio nell’affrontare le sfide si può notare come l’uso dei dadi a 20 ci dia la possibilità di avere un numero di successi anche più elevato rispetto alla difficoltà della sfida a cui si va incontro. e qui entrano in gioco i Momentum: ogni volta che si generano successi extra i PG accumulano punti Momentum che possono usare per sfide successive come tiri aggiuntivi, e questi Momentum possono anche essere accumulati per il gruppo intero. Tornando all’esempio precedente: se i successi necessari all’atterraggio fossero stati 2 e il gruppo ottiene 4 successi, i due di avanzo possono essere usati immediataemente dopo per trovare una zona di atterraggio il più vicina possibile al luogo designato. Mentre in combattimento i Momentum possono essere usati per aumentare i danni o generare effetti secondari. Se invece quei punti Momentum non fossero stati subito spesi potevano essere accumulati in una riserva (limitata) a disposizione di tutti i PG. Invece un altro modo per ottenere dadi extra è cedere al Master dei punti Threat: il quale può utilizzare a suo piacimento per aumentare le sfide ai PG quando meglio crede.

La creazione del Personaggio avviene invece secondo il metodo del Lifepath Generator, sistema già usato in altri sistemi di gioco ma qui non ho avuto ancora modo di capire il reale funzionamento: i personaggi che ho visto attualmente erano soltato pre-generati. In generale comunque gli elementi principali sono:

  • Specie di appartenenza e Pianeta di origine (per definire i Traits)
  • Background culturale / Educazione (Value)
  • Studi nella Starfleet Academy (Command, Conn, Engineering, Security, Science e Medicina) e Focus su campi specifici (troppi per elencarli qui)
  • Caratteristiche fisiche e mentali (Control, Daring, Fitness, Insight, Presence, Reason)
  • Lunghezza della carriera (rookie, veteran, o nel mezzo)
  • 2 eventi derivanti dalla carriera

Ancora non mi è chiaro però come avvenga la progressione del personaggio nel tempo: come inciderà la sua esperienza durante l’evoluzione nel gioco?

Tornando al regolamento e trattandosi di Star Trek, dove il tema dei valori sociali è sempre stato molto presente (e apprezzato), ciò che spicca è la necessità di attribuire dei Values ai propri PG: ovvero degli aspetti fondamentali che caratterizzano la propria identità morale. E quando un personaggio sta facendo qualcosa che rispecchia i propri valori allora ottiene dei Momentum extra se l’azione va a termine con successo. Se invece lo stesso personaggio facesse qualcos acontro i suoi valori non otterrebbe alcun beneficio anche con un successo ma avrebbe l’opportunità col tempo di modificare il Value a seconda del suo stile di gioco nel corso del tempo.

Un altro aspetto che davvero rispecchia a pieno lo stile di Star Trek è la possibilità di svolgere dei Task (azioni) inventandosi degli stratagemmi il più possibile bizzarri.. per la serie: So Crazy It Just Might Work! Ovvero il Master dovrebbe incoraggiare i personaggi a usare abilità che a prima vista non sarebbero necessarie per svolgere un compito, quando non si ha nessun altro modo di compierlo: facendo quindi di necessità virtù! e diventando tutti dei piccoli McGyver! 😀

In conclusione, se vi piace Star Trek e lo stile collaborativo dei suoi episodi, credo proprio che sia stato fatto un ottimo lavoro: i personaggi hanno un ruolo ben definito nel gruppo ma sono sufficientemente flessibili per rendersi utili in ogni avvenimento. Forse, per me si tratta solo di entrare un po più nell’ottica del regolamento settato a difficolta variabile con tiri multipli di dado; cosa che mi risulta un po’ lunga e macchinosa rispetto a un semplice singolo tiro contro una determinata difficoltà. Ovviamente questa è solo una piccola infarinatura delle regole del gioco: devo ancora far mia la parte che riguarda la gestione e il combattimento spaziale ma per questo mi rimetto a un seguente articolo.

Nel momento in cui vi scrivo ho appena piazzato l’ordine per il pacchetto completo del gioco che al momento prevede un gigantesco contenitore a forma di Cubo Borg con all’interno tutto il materiale che sarà edito con l’uscita del gioco. Per maggiori informazioni vi rimando al sito ufficiale: https://www.modiphius.net/collections/star-trek-adventures/products/star-trek-adventures-collectors-edition-borg-cube Certo è piuttosto caro.. ma sembra veramente ben fatto… e poi, ad un appassionato pazzo come me non poteva mancare!

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

22 commenti

  1. Umberto Boni

    Ho seguito per un po’ il playtest e sembra interessante, ma dato i prezzi relativamente alti dei manuali ed accessori di questo GdR, prima di spenderci dei soldi aspettero’ qualche recensione.
    Poi magari il manuale base lo prendero’ comunque cosi’ come ho fatto con qualsiasi GdR di Star Trek… 😉

  2. Sarebbe bello giocarci…..ma con chi?

    Non riesco a fare una partita a monopoly o Risiko, figuratevi altri tipi di giochi da tavolo.
    Ci vuole la compagnia giusta 😉

    • CMDR Wolf974

      questo assolutamente sì… potresti provare ad andare in qualche fumetteria o ludoteca, di solito qualche appassionato di GDR che organizza qualcosa si trova…

      • Mmmm, siamo nello stesso stato ma con culture che variano molto tra nord e sud, qui non credo esistano fumetterie, almeno non in paese!
        Poi la roba su star trek è ancora più rara,il Monopoly, quello si, lo conoscono tutti. 😉

        • CMDR Wolf974

          ci sono comunque anche dei siti dove ricercare giocatori nella tua zona… oppure non ti resta che affidarti a qualche “play by Forum/by chat”, anche se non è la stessa cosa…

          • Troppo macchinoso, preferisco giocare online a Battlefield, elite o rainbow six ecc ecc
            Si fa prima 🙂
            Purtroppo questo è sempre stato il problema dei giochi da tavola, i giocatori…

  3. CMDR Capitan Buonumore

    @CMDR 10bad: volendo potresti scaricarti da steam “Tabletop Simulator” e aspettare che qualcuno ce lo workshoppi sopra col tool apposta. Io stesso ho virtualizzato due giochi di carte che possedevo, e che adesso sono giocabili aggratise da tutti. In ogni caso TS è una buona soluzione per giocare ad una miriade di giochi da tavolo in maniera virtuale con amici sparsi per l’Italia e con gente di tutto il mondo. Un modo così grande e così pochi veri nerd… pazzesco, dove andremo a finire!

  4. A quando l’uscita di questo gioco?

  5. E sarà tradotto in italiano?

    • CMDR Wolf974

      ciao Iceman,
      il gioco è già uscito… lo puoi ordinare online sul sito della casa produttrice Modiphius, tuttavia è solo in lingua inglese.
      Io ho svolto qualche seduta introduttiva col mio gruppo e devo dire che promette molto bene e ti permette di ricreare molto bene le dinamiche e lo spirito della serie.

      • Grazie per le dritte! Peccato davvero che sia solo in lingua inglese… nonostante non sia tradotto è di facile comprensione o è molto complicato?

        • CMDR Wolf974

          diciamo che sei avvezzo al linguaggio di star trek non dovresti avere grossi problemi.. certo una discreta conoscenza dell’inglesa è richiesta.
          Tuttavia ti consiglio di scaricarti sul sito della modiphius la quick starter guide così puoi capire se il sistema di regole ti può piacere.
          Se sei già un giocatore di ruolo come me e arrivi da altri sistemi (tipo D&D) potrebbe non essere così semplice.
          Se poi ti piacioni anche i giochi da tavolo ti consiglio vivamente Star Trek Ascendancy… credo uno dei migliori giochi da tavolo usciti negli ultimi anni.
          ciao!

          • L’ho scaricata subito la guida rapida infatti ahah davvero carino… solo che leggendo non ho capito bene lo stress come meccanica e anche quella dei focus… cioè immagino siano abilità in cui il personaggio è particolarmente versato ma non capisco come funzionino

            • CMDR Wolf974

              lo stress è una soglia che se viene superata ti rende impossibilitato a muoverti ma non morente… è un po complesso ma questo è il succo del discorso.. non va visto come i soliti punti ferita.
              il focus invece ti permette di avere maggiori possibilità di fare un successo aggiuntivo al tiro. Per i dettagli devo controllare meglio il manuale che ultimamente non ho più avuto modo di leggere.

              • Ultima domanda ci sono combattimenti fra navi? Cioè oltre al solo combattimento a terra si possono ricreare battaglie spaziali alla rogue trader per intenderci?
                Comunque direi che prenderò il Bundle del Ganne master 😂le spedizioni più o meno quanto ci mettono?

                • CMDR Wolf974

                  sì certo, sono presenti le regole per il combattimento tra astronavi! e i dettagli di alcune navi iconiche. Altre usciranno con le altre espansioni del gioco ma possono anche essere create autonomamente.
                  Riguardo le spedizioni non ti so dire.. io ho aspettato parecchio perché avevo in pre-order il mega bundle col Cubo Borg! pagato un botto ma molto raffinato! Ora sto aspettando una delle espansioni…

  6. Riccardo Bordicchia

    VERAMENTE ESISTE GIA’ SU FANTASY GROUNDS II una mod rilasciata da giocatori e pare ve ne sia anche una per roll20. Nel caso siate interessati a creare un gruppo star trek adventures online fatemi sapere

    • CMDR Wolf974

      ciao Riccardo, grazie per le info. Purtroppo io sono della vecchia guardia e per me è ancora carta, dadi e amici intorno a un tavolo… non mi ispira poi molto ritrovarmi online… Purtroppo dopo un breve test con la compagnia storica di D&D, non sono più riuscito a giocarci…

  7. CMDR FAX712201

    …che invidia per chi riesce a mettere insieme degli amici e un gruppo di gioco intorno a un tavolo. L’unica volta che son riuscito a giocare a D&D ero piantone di turno durante la leva più di vent’anni fa… e bastò per farmi degli amici. Oggi solo on-line ma capisco perfettamente Wolf, la magia della carta (il bundle-Borg sembra bellissimo) e del tavolo con luce fioca non ha eguali, sigh!

    • CMDR Wolf974

      Io ormai è una vita intera che ci gioco… inizia da ragazzino… ho perso il conto dei decenni ma considera che fù la prima edizione del D&D, scatola rossa. Ancora quella versione ha un fascino pazzesco per noi giocatori old-style.
      Purtroppo ora si riesce a giocare meno… una vota facevamo sessioni interminabili… anche di più giorni! Alienante!
      Oggi ci si riduce a qualche ora, 2-3 volte al mese… più che altro a Pathfinder (in attesa della sua seconda edizione).. Abbiamo provato Star Trek Adventures e ci siamo divertiti molto sulla singola avventura ma trovo sia difficile gestirne una campagna intera; si presta più ad avventure mordi e fuggi, un po come i singoli episodi di ST.

  8. CMDR FAX712201

    io non riesco a fare una partita a risiko da decenni, eppure quelle pochissime volte con i 6 giocatori era entusiasmante, e parliamo di un classico gioco da tavolo, D&D posso solo immaginare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.