Q&A: Elite Dangerous for Dummies

In questi giorni ci siamo resi conto che, a distanza di più di due anni dalla prima release di Elite Dangerous, vi è ancora qualche giocatore novello che ci richiede informazioni di carattere generale su come giocare. E, dato che la lista di botta e risposta si è fatta molto lunga, sono qui a creare questa discussione per raccogliere tutte queste Domande/Risposte che possono essere utili a tanti con gli stessi problemi.

Per chi volesse aggiungere commenti o altre domande, verranno poi aggiunte in questo articolo.

Innanzitutto, ci è stata anche fatta qualche critica a cui abbiamo cercato di rispondere al meglio:

Non riesco a trovare un link o email nel vostro sito per chiedere aiuto, provo qui sui commenti…

Ricordiamo che potete tranquillamente inserire commenti nei nostri articoli dove ti pertinenza al tema trattato. Mentre per qualunque contatto privato ci potete scrivere alla mail: info@spacejokers.it (così come riportato nella sezione “chi siamo”)

Ho appena acquistato elite dangerous + espansione Horizon su piattaforma Steam, il joystick che ho è il Logitech force 3d pro. Come si configura il joystick per giocare? nelle opzioni compare solo generic joystick con una marea di opzioni da configurare, esiste una cosa predefinita al meglio per l’uso del mio joystick? Oppure uso il Joystick Xbox che alcuni consigliano online?

Problema risolto: avendo il suo stesso Joystick ho dovuto regolare tutto manualmente dalle opzioni di ED. Si Entra nei comandi, si seleziona il movimento/tasto che si vuole settare per ogni funzione. Considerando poi che esiste un file di “binding” che salva le impostazioni del Joystick è stata inviata al nostro lettore una nostra copia di backup. Riguardo al joypad Xbox: molti si trovano bene ma il joystick di tipo Hotas vi dara un’esperienza d’uso inarrivabile e sicuramente un’immersione nel gioco più simulativa.

migliore guida passo-passo per inesperti completi (anche sul vostro bel sito)?

una buona base di partenza sul nostro sito può essere questa: http://www.spacejokers.it/2015/10/ed-guida-generale-2a-parte-come-si-gioca/ poi online si trovano numerose video-guide. Se poi siete anche possessori dell’espansione Horizons allora consiglio anche questa lettura per pilotare il modulo terrestre (SRV): http://www.spacejokers.it/2015/12/edhorizons-consigli-per-sfruttare-al-massimo-lsrv/

ancora riguardo al Joystick: Unico dubbio la dead-zone per i vari assi del joystick a che serve? se ho capito se muovi poco su quell’asse non si attiva il movimento? quale utilità ha? grazie come sempre a tutti, per un povero novellino ai primi passi in questo credo fantastico gioco!

La Dead zone come hai appena detto è un area dove il comando non viene eseguito. molto utile per evitare i piccoli movimenti dovuti all’elevata sensibilità di alcuni controller, o in alcuni casi se il joystick è danneggiato e invia segnali non corretti in modo stazionario, con questa opzione vengono evitati.

Flight assist ON oppure OFF (configurare tutti i comandi “alternative flight” o fa da solo? quando è off?) cosa succede? che fare? a che serve?

qui ci sono vari punti di vista: il nostro amico CMDR 10Bad consiglia che Il Flight assist vada tenuto sempre in ON, quando si naviga normalmente, in OFF vengono disattivati tutti gli aiuti e controllerai ogni singolo thruster, sui pianeti dovrai anche compensare l’effetto della forza di gravità… Ma in sintesi io direi che il Flight assist in ON da la sensazione di pilotare un aereo come se ti trovassi nella normale atmosfera terrestre: cioè con una sorta di inerzia. In OFF invece avviene quello che capiterebbe se realmente volassi in un ambiente privo di gravità: avresti una spinta continua; per farti un esempio in OFF tu puoi dare un po di gas e poi togliere potenza ai motori e la tua nave andrebbe cmq a muoversi all’infinito in quella direzione in un moto uniforme, cosa che non accadrebbe con l’inerzia dell’atmosfera.
Invece, OFF è per i patiti della simulazione nuda e cruda, ma è anche molto difficile da gestire. Però ti permette di fare cose, se ne sei in grado, non fattibili altrimenti: potresti lanciare la nave in una direzione e poi girarti su te stesso per sparare a chi ti insegue… cosa non possibile in Assist ON. Tuttavia quest’ultimo è di gran lunga più semplice e anche il più usato.

se voglio vedere fuori dall’astronave e fare zoom su stelle pianeti per vedere meglio?

Per vedere fuori dalla nave devi configurare i tasti della Camera Debug. Nota bene: con il nuovo aggiornamento (2.3) che si avrà a breve questa procedura sarà ancora più interattiva e permetterà di allontanarsi ancora di più dalla nave, oltre a permettervi di continuare a comandarla.

Altra domanda ma in Elite Dangerous è simulata la gravità? cioè se fermo la nave vicino a una stella o un pianeta, pian piano mi attira o si mette in orbita tipo detrito spaziale? si possono fare rotte vicino ai corpi celesti per creare fionde gravitazionali ? Noto che se lascio il joystick la nave continua a muoversi mentre vorrei stesse ferma senza rolli e rotazioni ma solo attratta dalla gravità se simulata…. che la gravità sia simulata rende fantastico il gioco !

Sì, è simulata la gravità! ma lo noti soprattutto disattivando il flight assist.
Se viene disattivato sulla superficie di un pianeta, noterai che la nave piano piano perderà quota! Se vai su Achenar 3 dove ci sono ben 6G disattivando il flight assist al 100% distruggerai la nave ?? Lo stesso all’interno di una stazione! ma qui la gravità artificiale è molto bassa… Le fionde gravitazionali in Elite sono superflue, hai a disposizione motori con velocità incredibili! che rendono inutili queste manovre.. mentre più ti avvicini ai vari corpi celesti, (noterai le linee blu sull’HUD vicino ai pianeti) più la nave rallenta, il contrario quando ti allontani.

Domande sul sistema di combattimento: si possono mirare i sottosistemi delle navi? se sì, come e come te ne accorgi? cambia il mirino? funziona solo dopo aver fatto scendere gli scudi della nave a zero o è una cosa solo per i missili?

Sì, puoi sparare ai motori, armi, supporto vitale ecc ecc, e agli scudi ovviamente! Il tasto per cambiare da un sottosistema a un altro va configurato nelle opzioni. tuttavia devi aver configurato le armi opportunamente nel pannello di controllo della nave e non tutte i tipi di armi lo consentono.

…non capisco, ho provato a fare la missione del tutorial di Elite (quindi dovrebbe essere di allenamento) “advanced combat trainer” ma è quasi impossibile!

Si chiama appunto addestramento da combattimento avanzato. Quando riesci a superare quel tutorial sei pronto! è difficile ma con le giuste tecniche dovresti farcela.. Quando viri non accelerare al massimo, come negli aerei normali, nella virata, abbassa la velocità! (non troppo, mantienila nella fascia blu che ti consente la manovrabilità maggiore). Inoltre lavora spesso nel modificare la distribuzione di potenza tra motori/sistemi (scudi)/armi.
Inoltre non fissarti troppo con i tutorial, nessuno di noi credo ci abbia perso troppo tempo! Buttati nella mischia e gira la galassia e impara sul campo! (magari all’inizio in modalità Solo). La curva di apprendimento del gioco è molto rapida in realtà… Se voleste darvi al combattimento nella dura vita del cacciatore di taglie vi consiglio questa nostra guida: http://www.spacejokers.it/2016/05/ed-guida-per-cacciatori-di-taglie/

nelle opzioni, nella mappa del sistema, mi sembra si possa selezionare “FSD boost” oppure “Ton” riferito al peso nave.. ma a che servono?

Il boost lo puoi “craftare” nell’apposita schermata di Synthesis combinando i materiali necessari che puoi trovare con l’SRV. Con esso puoi viaggiare fino al 100% (LY) per un solo Jump…
Ton, indica le tonnellate, e normalmente ti permette il massimo salto in base al peso della tua nave. Quindi in questo caso, si modifica da sola in base al carico della tua nave… Altrimenti lo puoi modificare a piacere per pianificare rotte più brevi.

Ma ciò che trovo sulla superficie dei pianeti con l’SVR, le uso per venderle oppure per craftare materiali per la nave o l’ SVR? E il carico massimo della mia nave ne risente o sono stive separate? i canister sono da vendere? cioè un pò di spiegazioni su quello che trovo in giro e come gestirle…

I canister riempiono la stiva ma li puoi vendere… Gli altri materiali hanno una stiva separata (poiché non pesano 1 Ton come per i canister) che trovi sempre nel pannello di destra, e li puoi usare per “craftare” dei potenziamenti sia direttamente sulla nave (tramite synthesis), sia tramite gli ingegneri (da cui devi ottenere l’invito e passare certi prerequisiti)! Per quanto riguarda i Canister che trovi in giro, presta però molta attenzione: la maggior parte hanno la dicitura “stolen” e nel caso si venga sondati dalla polizia spaziale ci si becca una bella multa! Quindi ti sconsiglio di prenderli, non ne vale la pena di venderli al mercato nero…
Invece altri materiali utili vaganti non hanno alcuna dicitura e nessun peso in tonnellate ma servono per costruire miglioramenti alla nave (sempre tramite gli Ingegneri).

Ci sono multe? di che tipo? ma se ti scannerizzano ogni volta che entri in un porto (mi sembra) come fai a passare inosservato e vendere le merci al black market?! (se vuoi essere un pò contrabbandiere)

Le multe ti verranno appioppate se trasporti merce illegale in quel settore e vieni scansionato dalla Polizia spaziale o dalle stazioni spaziali (per sapere quali sono le merci illegali le trovi nel pannello del sistema in cui vuoi andare nella descrizione del sistema stesso). Mentre possono esserci taglie su di te in caso che tu spari a qualcuno senza prima essere attaccato, o se spari in zone dove le armi sono proibite (tipo vicino alle stazioni spaziali).. Attenzione che mentre per le multe si tratta di pagare dazio, per le taglie verrete attaccati (a morte) a vista! Quindi pagate la vostra taglia appena possibile! Per passare inosservati ci sono due modi: usare il Silent mode che vi silenzia i motori ( e per un po sarete meno visibili) ma al tempo stesso avrete poco tempo perché tende a friggervi il motore! o passare molto velocemente davanti agli scanner in modo che la scansione non venga portata a termine, qui il rischio è che vi possiate schiantare se siete in fase di atterraggio alla stazione. Ecco perché , essendo così pericoloso, sconsiglio sempre la carriera (tra l’altro poco renumerativa) del contrabbandiere!

Cosa devo fare per visitare il sistema solare e altri sistemi che mi richiedono un permesso e risultano bloccati?

per entrare nel nostro sistema solare devi avere i diritti di accesso della Federazione: devi fare missioni per loro per aumentare la tua reputazione. Vedi questo nostro articolo per vedere come abbiamo fatto noi: http://www.spacejokers.it/2015/04/finalmente-accesso-al-sistema-solare/ Lo stesso vale se vuoi accedere ad altri sistemi con requisiti di accesso (dovrai rankare per una o l’altra fazione a cui appartengono)

Come trovo le migliori rotte commerciali?

per il commercio, ti consiglio di usare qualche trucchetto: ci sono siti che ti danno delle indicazioni dei pianeti dove è meglio comprare e vendere e ti calcolano la rotta! io uso questo: https://eddb.io/
Inoltre la nostra guida al commercio fa sempre comodo: http://www.spacejokers.it/2016/06/ed-guida-al-commercio-delle-commodities/

All’inizio che tipo di missioni mi conviene fare?

Più che fare missioni, all’inizio il miglior modo per fare soldi è sicuramente il trasporto di merci rare… qui il nostro articolo: http://www.spacejokers.it/2016/05/ed-le-rares-un-modo-antico-romantico-e-proficuo-di-commerciare-con-stive-piccole/ Un altro metodo alternativo e renumerativo è partecipare ai vari Community Goal che si presentano (ogni settimana più o meno ce ne sono di nuovi dispersi nella galassia colonizzata). Vi consiglio di leggere la Newsletter settimanale di Elite Dangerous che noi traduciamo puntualmente tra venerdì notte e sabato mattina.

Sto giocando a “solo play” perché nelle guide per novellini dicono si cominci così, ma perché? se inizio in “open play”? i giocatori più esperti mi fanno fuori subito e lo posso comprendere; ma ti si mettono contro tutti i giocatori o per bilanciare solo chi ha rank alla pari?

Io se fossi in te continuerei in Solo: in Open troveresti gente che ti scannerebbe solo per il gusto di farlo e non conta se tu vali poco… è anche vero però che a volte i pesci piccoli li lasciano andare… soprattutto se non stai trasportando nulla di valore… D’altra parte il gioco in Open play da un coinvolgimento maggiore perché ti permette di interagire con la vasta community di giocatori a livello internazionale. (ma in tal caso la lingua potrebbe essere un problema se non si parla inglese). In alternativa trovatevi qualche amico italiano e create un gruppo In Private game così potete circolare assieme in modalità Wing, cosa che vi permetterà anche di imparare molto collaborando assieme.

Differenza tra Power Distributor e Power Plant?

Il power plant è il motore/generatore quindi determina il massimo numero di energia disponibile. Mentre il Power distributor distribuisce l’energia ai vari elementi della nave. Vuoi più velocità? allora distribuisci più potenza ai propulsori. Una rigenerazione più rapida degli scudi? dai più potenza ai sistemi della nave. Più durata di fuoco delle armi? Beh insomma ci siamo capiti… in base alle tue esigenze ripartisci l’energia! Un miglior power plant ti darà quindi maggiore potenza in generale per tutti i sistemi e ti permetterà di montare moduli che richiedono più potenza. Invece un Power distributor migliore ti permette di ripartire più velocemente l’energia a tua disposizione tra i sistemi e far si che essi siano più efficienti (un esempio su tutti è il modulo di Fuel Scoop, non solo un modulo migliore ti da una resa migliore, ma avere un power distributor efficiente farà si che il Fuel scoop ti faccia accumulare ancora più carburante).

come funziona la scansione dei corpi inesplorati? Posso usare l’hyperjump all’interno dello stesso sistema per raggiungere corpi lontani? e devo uscire dal supercruise per scansionare? Come funziona lo scanner?

non c’è bisogno che si esca dal supercruise per scansionare…
I sistema possono avere al suo interno molte stelle e alcune lontane più di 100.000 Ls (secondi luce), ci possono volere parecchi minuti per arrivarci. In questo caso non puoi usare l’hyperjump all’interno dello stesso sistema e non puoi mettere alcun beacon: l’hyperjump ti porterà sempre al beacon della stella primaria.
Se stai andando molto in esplorazione prendi il prima possibile gli scanner avanzati e ancora prima il detailed scanner!
Riguardo ai corpi non esplorati vedrai la dicitura Unexplored ma questo non vuol dire che non siano già stati scoperti: vuol dire semplicemente che non sono di pubblico dominio. (se muovi il mouse nella system map, vedrai scritto a fianco del pianeta/stella un nome di Commader se già stata scoperta; se invece è veramente senza alcun nome allora è tutta tua! (ma, nota bene, dovrai tornare indietro e vendere i dati… se vieni distrutto nel frattempo perdi i dati di esplorazione). Lo scanner da esplorazione va usato configurando un tasto e bisogna tenerlo premuto a lungo finchè la barra dello scanner si riempie, in quel caso usirai un suono e il computer di bordo ti dirà quali corpi celesti sono presenti nella distanza che riesce a coprire il tuo scanner (base: 500Ls, intermedio: 1500, avanzato: in tutto il sistema). Dopodiché per scansionarli devi andarci vicino abbastanza (dipende dalla massa del corpo celeste e dal tipo) ma non serve assolutamente che tu abbia gli hardpoint estratti né che esca dal Supercruise.

Ero in esplorazione e sono andato in supercruise verso una stella nello stessa sistema binario… infine arrivo e non c’era niente altro che la stella… torno indietro ma non riesco più a raggiungere la stella principale del sistema binario perché…  out of fuel!! Però ho scoperto dell’esistenza dei Fuel rats che fanno assistenza in queste situazioni di emergenza e sono riuscito a farmi raggiungere e salvare le c…..e ? Mi chiedo, è possibile raggiungere un altro sistema solo in Supercruise?

No, ricordati che non puoi raggiungere un altro sistema in supercruise! lo devi fare per forza con l’hyperjump! Per una guida all’esplorazione veder e qui il nostro articolo: http://www.spacejokers.it/2016/05/ed-guida-per-esploratori/

 

Sto girovagando un po” con l’SVR sui pianeti…ma le percentuali che si trovano nella scheda del pianeta come influiscono il ritrovamento? cioè più tempo stai e più trovi materiali rari oppure, quando rompi una roccia, a seconda delle percentuali indicate, è la probabilità di trovare il materiale raro? illuminatemi con suggerimenti e consigli. grazie!

in pratica è la possibilità di trovare quel materiale sul pianeta. Quindi si riferisce alla probabilità che per ogni ritrovamento ci sia quel materiale.

P.s. Esortiamo tutti a lasciare commenti qui in basso per continuare ad aggiungere materiale a questo articolo. GRAZIE!

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64 commenti

  1. Domanda: perchè ogni componente della nave iniziale ha, alla fine del nome, la scritta “(loan)” e quando li cambiamo con versioni migliori questi ultimi non ce l’hanno più?

    • CMDR Wolf974

      perché i componenti iniziali della nave non hanno valore al fine del costo di rebuy della nave e non hanno alcun valore di vendita: quindi non possono essere assicurati. Se invece compri componenti nuovi, vai a modificare il valore di base della tua nave che a sua volta modifica il valore di assicurazione.
      In pratica serve a evitare di fare speculazione: comprando navi e riguadagnando a venderle smembrate.
      Invece se andate a vendere una nave configurata successivamente vi consiglio sempre di smembrarla e vendere i componenti separatamente: ci guadagnerete di più che venderla in blocco unico.

  2. Nelle missioni di recupero >>>qualcosa<<< con SVR (quindi sui pianeti) mi dicono di scansionare il "nav beacon" (quello vicino la stella di arrivo?) oppure di usare il discovery scanner nel sistema, quindi che vuole dire? se scansioni il primo (nav becon) ti dice dove recuperare il contenitore (pianeta obbiettivo)? oppure devo scansionare con il dicovery scanner i pianeti uno a uno (suppongo entro i 500sl perchè io ho ancora il basic scanner)(ti indica la zona sul pianeta?). Come sempre suggerimenti e consigli, grazie

  3. Cmdr Ventofreddo

    Si, il nav Beacon é quello vicino alla stella, normalmente ha la funzione di darti tutto le info su basi e pianeti del sistema senza dover scansionare quindi se il sistema in cui fai la missione é per te sconosciuto o se hai dei dati incompleti allora io primo step sarà scansionare il nav beacon per poter ricevere info precise sulla tua missione …non ricordo in questo momento se é necessario scansionare il beacon anche se hai già tutti i dati del sistema però

  4. Quando si attera sui pianeti ci sono varie fasi di transizione, qual’è la differenza tra orbital cruise ed entrare in glide per poi arrivare al volo planetario normale (tipo aereo). Miglior metodo di approccio e come si passa attraverso le varie fasi al meglio? (velocità;altezza;angolo?). Se poi ad esempio l’obbiettivo si trova dall’altra parte del pianeta (rispetto a dove si entra in orbita) per raggiungerlo più velocemente conviene rimanere in quale fase?(orbital,glide?).Grazie comandanti.

    • Restando in orbita percorrendo la “linea blu” quando appunto guardando l’orizzonte l’HUD diventa blu, si va ad alta velocità e questo permette di circumnavigare il pianeta in modo veloce!
      Per il glide semplicemente non devi assumere un angolatura elevata ed entrare a velocità moderata. Guarda L’HUD

  5. Stò provando a minare qualcosa col mio Sidewinder (“Osium”) negli anelli di un gigante gassoso, alcune domande da niubbio:

    1) c’e’ modo di sapere prima la composizione dell’asteroide? (x risparmiare tempo)
    2) c’e’ un criterio per trovare minerali od altro nelle cinture di asteroidi ed anelli planetari?
    3) dal punto di arrivo sul sito di estrazione ci si può spostare per minare le stesse cose? se si di quanto?? (20km? 50km?)
    4) collegata alla domanda precedente se vado in un punto a caso non indicato come sito di estrazione trovo qualcosa? (ad esempio negli anelli di un gigante gassoso).
    Consigli vari per minatori per dummies. 🙂
    Thanks!

    • CMDR Wolf974

      Purtroppo non ho mai minato…quindi non posso aiutarti… ma la nostra guida al mining magari può esserti utile: http://www.spacejokers.it/2016/05/ed-guida-al-mining/

      • Gentile come sempre Wolf974 bella guida, ma allle domande specifiche che ho fatto non vi è risposta, aspettiamo un esperto minatore che ci illumini 🙂

        • CMDR Wolf974

          Mi sono documentato, anche grazie agli amici della Dedalo Corp. e ho avuto un po’ di risposte:
          1. e 2. Per la composizione della cintura di asteoidi dove minare: vai nei Pristine (puri) o metallic (meglio se metal rich) e qui troverai Platino, Oro, painite, osmio, palladio e altri metalli… Se invece vai nei tipo Icy troverai Bromellite, lithium hidroxide, ecc. Per sapere la composizione dello specifico asteroide invece devi usare i moduli Prospector e lanciare i prospector limpet verso l’asteroide: una volta agganciato ti dirà la composizione e mentre mini ti dice la percentuale in calo di quel materiale fino a esaurimento.
          3. dal punto di arrivo nel Res è sempre consigliato spostarsi e lo puoi fare quanto ti pare, ciò evita che i pirati ti trovino facilmente. (tra i 30 e 50 km è ok!)
          4. sì puoi droppare fuori dal supercruise con un emercency drop andando contro la cintura di asteroidi in un punto a caso! Anche li troverai materiali. Ovviamente lo devi fare per un corpo celeste di quelli sopra indicati (Icy o metallic, meglio se Pristine).

          spero che ora sia più chiaro.
          ciao!

  6. Domanda sul tempo delle missioni, facciamo che ho un tempo per svolgere una missione e mi restano ad esempio 10 ore, ma se esco dal gioco e riprendo il gioco il giorno dopo la missione scade?

    cioè il tempo missione scorre comunque? quindi conviene svolgere e finire le missioni accettate o mi sbaglio?

    poi l’orologio che si vede nel pannello info in alto e destra è un orario di gioco (tipo tempo universale galattico) oppure è settato sulla località reale (tipo Italia, od altro paese) a me rispetto all’orario normale da noi mi va un ora indietro.

    • CMDR Wolf974

      Esatto, se esci dal gioco il tempo della missione continuerà a scorrere, quindi devi regolarti sempre prima di iniziarla in modo tale che tu sappia che hai abbastanza tempo per concluderla.

      Per l’orologio si usa la data del futuro ma con orario attuale inglese: ovvero basato sull’orario stabilito a livello internazione di Greenwich (https://it.wikipedia.org/wiki/Greenwich_Mean_Time)

  7. Sulla mappa galattica:

    1)
    se pianifico una rotta e poi la faccio calcolare compare il percorso tra le varie stelle con varie linee arancioni tra le stelle della rotta a seconda della mia capacità di salto e fin qui va bene, ma se mi compare in un determinato punto una linea tratteggiata che vuol dire? cosa faccio?

    2)
    posso costruire una rotta personalizzata scegliendo io le varie tappe per raggiungere una destinazione finale o devo seguire quella calcolata dal computer?

    3)
    le icone di acquisto dati esplorazione e rotte commerciali:
    la prima per i dati del sistema e vedere i pianeti ecc..(tranne se inesplorato).
    la seconda per far comparire le rotte commerciali colorate a seconda del prodotto importato ed esportato? che poi hanno una scadenza e quindi visibilità temporanea?

    4) quindi per le rotte commerciali la mappa ti da un’idea dell’import ed export tra economie e quindi almeno quale prodotto comprare per un sistema e venderlo per un altro (per fare profitto), ma non ti dà l’idea della domanda ed offerta nel sistema di destinazione, ma solo quello che almeno richiede, giusto? (quindi anche se porti la merce che importa potresti venderla in perdita) 🙂 rischi del commercio

    Grazie come sempre e in anticipo 🙂

  8. CMDR Wolf974

    cerco di risponderti al meglio come al solito:
    1) linea piena, ci arrivi senza problemi e avanzi carburante; linea tratteggiata, finisci il carburante, quindi o fai sosta per rifornire oppure usi un fuel scoop… attento a rifornire sempre prima o rischi di rimanere in panne (come già ti è successo mi pare)
    2) non puoi scegliere una rotta lunga, o fai la più veloce o la più economica. In alcune zone dense della galassia, tipo vicino a Sag A sarai costretto però a fare rotte manuali facendo un salto alla volta. Questo perché il computer non riesce a calcolare rotte lunghe e si rallenterà inesorabilmente (provato sulla mia pelle!). Problema noto anche a Frontier!
    3) questa non l’ho capita…
    4) si non puoi sapere esattamente i valori di commercio ma solo un idea generale a seconda del tipo di industria presente.

  9. grazie, per la domanda n.3 mi spiego meglio:

    quando apri la mappa galattica e col mouse vai su una stella si apre la solita scheda informativa, sulla destra dopo quella che ti dà il dettaglio del sistema ci sono quelle relativa a “surface detail” e quella con le due freccine contrapposte “trade data”, che per poche centinaia di crediti ti aggiorna i dati a cui si riferiscono; e a quelle 2 piccole icone a cui mi riferivo.

    • non “surface detail” che è sulla mappa del sistema, una è “exploration data” e l’altra “purchase trade data”

      • per la differenza tra la “fast route” (non necessita spiegazioni – rotta più veloce) – invece per “economical route” si intende che risparmi più carburante (perché sono tappe più corte?) oppure perché sono sono le rotte commerciali tra i sistemi?

        • CMDR Wolf974

          si riferisce alla tua prima ipotesi: la rotta + ottimizzata tra distanza e consumo di carburante.

          Riguardo ai trade data nella galaxy map non ti so aiutare: mi sono sempre affidato a siti appositi per conoscere le rotte migliori per il commercio! 🙂

  10. ma il commercio delle merci rare è ancora presente? o è stato modificato/cancellato. sul sito https://eddb.io/ (ottimo!) suggerito per le rotte commerciali se faccio una ricerca in “find commodity” non c’è nulla.

  11. grazie, altra quest nel mining ci sono vari gradi di ricchezza negli anelli planetari e/o cinture di asteroidi, oltre alla composizione (metal;metal rich;rocky;icy) per la quantità i gradi sarebbero depleted;low;common;major;prisitne, ma ho notato che in alcuni sistemi (ad esempio Ross 905) nella scheda del pianeta con anelli non è indicato nè la qualità e nè il tipo di anello come mai? (casi particolari? perchè?).

  12. per il commercio delle “rares” merci rare minimo che tipo di nave con quale capacità di carico e di salto iperspaziale conviene avere?(ho sentito che con capacità piccole non conviene) – ho ancora un hauler (carico 16T) penso non sia adatto giusto? esistono schemi di commercio rares a seconda della capacità di salto e della capacità carico. e in base alla tua posizione attuale uno che ti indichi il posto più vicino a te con rares x cominciare? thanks!

  13. CMDR Wolf974

    per le rare abbiamo fatto articoli ad hoc… sono state la nostra prima fonte di lucro per fare i primi Milioni… Anche una nave piccola come l’Hauler va benissimo ma appena puoi passa all’Asp explorer! Comunque un’ottima rotta per iniziare può essere questa: http://www.spacejokers.it/2015/02/rare-goods-raccoglierle-e-facile-come-prendere-la-metro/

  14. che cosa è il voice attack, che requisiti ci vogliono? come si usa? è gratuito?

    • CMDR Wolf974

      si tratta di un software che ti permette di usare comandi vocali per svolgere delle azioni: puoi ad esempio configurare la discesa del carrello con un comando vocale a tua scelta. Credo che i pacchetti vocali siano a pagamento però..

  15. per apprendere cosa si può fare in questo fantastico gioco ho fatto di tutto e un pò , almeno per quello che si può fare con le navi iniziali quindi commercio, mining, microscopiche esplorazioni 🙂 ora mi dò un pò al cacciatore di taglie per fare qualche combattimento e ho preso una eagle, suggerimenti x la configurazione ed armi? ho letto la vostra piccola guida ma alcune domande: ho capito che la scritta “wanted” vuol dire pirata e quindi lo faccio fuori (se riesco) 🙂 ma è senza conseguenze?

    cioè un pirata è un pirata o lo è solo per la fazione e/o superpotenza nemica? come mi regolo?

    senza avere missioni x farli fuori ci sono posti dove beccarli?

    poi altre volte invece di “wanted” compare la scritta “lawless” in questo caso? che vuol dire? che faccio?

    e le missioni di assassinio? differenze? conseguenze?

    insomma un pò di soliti vostri ottimi consigli misti 🙂
    ringraziamenti particolari a Wolf974 che risponde a tutto (grande! scusa il disturbo, che pazienza ….) ti offrirò un Eranin Pearl Whisky 🙂

    • CMDR Wolf974

      figurati faccio il possibile per risponderti quando ci sono…

      Fai bene a provare tutto! 😉
      Riguardo al cacciatore di taglie con la Eagle: qui trovi una configurazione che ti ho preparato: abbastanza “economica” e efficiente! https://coriolis.io/outfit/eagle/2p0t8F8l3d5s8f21218120m40272h-.Iw1-EA==.Aw1-EA==

      Non dimenticarti di montare un Kill Warrent scanner per guadagnare di più dai pirati (soprattutto se li affronti in sistemi anarchici). Per trovarli vai in un sistema anarchico ed entra nello spazio normale in prossimità del nav beacon… si rigenerano NPC continuamente. Affronta solo quelli Wanted! così prendi ricompense dei pirati; Invece di lawless significa che non sono associati a nessuna organizzazione ma per questo non sono pirati e quindi se li attacchi diventerai tu wanted! fai attenzione!

  16. ora per quanto riguarda le fazioni ed i vari stati (boom; outbreak; famine ecc..) che significano; come cambiano e come influenzano le missioni?

    – rapporti nel sistema e con le superpotenze – (currrent; recovering; pending che vuol dire), cosa conviene fare ecc..

    Come cambiano gli stati e le espansioni nek sistema ed anche in quelli vicini?

    Le superpotenze non erano tre (federazione;Impero;Alleanza) perché ce sono una decina? sono in guerra? conquistano sistemi? in maniera differente dalle fazioni? relazioni tra fazioni e superpotenze.

    Insomma un pò di politica e funzionamento, ovviamente mi rendo conto che può essere un argomento lungo, quindi qui magari risposte brevi e indicative per un neofita e poi un link se disponibile ad una guida più dettagliata (ovviamente meglio se in italiano! e si riesco a tradurre ma che stanchezza) 🙂

    Thanks!

    • CMDR Wolf974

      ogni missione influenza ( più o meno a seconda dell’importanza) l’economia del sistema. Quindi più missioni fai per quella o l’altra fazione andrai a migliorare o peggiorare le condizioni economiche di quel sistema/fazione.
      i rapporti nel sistema sono legati al Powerplay: ovvero alle scaramucce tra le potenza del powerplay; se ci sono state battaglie tra fazioni potrebbero passare i sistemi da una fazione all’altra. Tutto questo è basato sulle azioni svolte dai giocatori che sono affiliati a un sistema o un altro. Ognuno può scegliere una fazione di powerplay da appoggiare per dargli man forte nell’espansione. Poi, più fai salire il punteggio della fazione più riconpense ne avrai; ma attenzione perché sarai attaccato a vista da altre fazioni. Insomma è una tua scelta se schierarti o no.
      Io personalmente, non l’ho fatto perché preferisco girovagare senza problemi coi vicini e fare il lavoro per chi mi pare.
      Forse ne avevamo parlato in dettaglio in qualche articolo… te lo cerco e poi ti dico…

  17. ma le shield cell bank se le usi ripristinano gli scudi collassati? oppure gli scudi ancora attivi? e sono cumulative se ne usi una dopo l’altra? in un una missione di recupero piani militari nello spazio mi sono spuntati fuori dei sidewinder forse altro e mi hanno fatto fuori subito neanche il tempo per scappare anche se a causa dei pochi soldi non ho ancora montato lo scudo 3A sulla Eagle (ho il 3E) nella configurazione che mi avevi suggerito. Altri fattori erano di abilità competent (conta solo l’abilità oppure di questo grado hanno armi potenti?) ed in wing di 4 anche se la missione mi sembrava solo di un grado sopra al mio mostly harmless. Vabbè ……. mi sa che in manovre evasive (non ho ancora idea come) faccio ancora schifo e avevo bisogno di qualche chaff 🙂

    • CMDR Wolf974

      scusa il ritardo nella risposta… beh un wing contro 4 competent e con il solo Eagle non è affatto semplice! in effetti con le shield cell bank e gli chaff avresti potuto farcela. Le shield cell conviene attivarle poco prima che gli scudi cadano così da ricaricare gli scudi.
      Perché non ti prendi un Cobra Mk3 con un po di cargo e inizi a fare un po vendita di merci rare? in questo modo farai soldi facilmente e potrai equipaggiare di conseguenza meglio le tue navi.
      In alternativ anche fare i community goal è una buona idea: soldi facili! ogni settimana pubblichiamo i CG nella newsletter tradotta! 😉

      • figurati, grazie. Avevo sentito di fare soldi facili anche con le missioni di distruzione delle sentry skimmer, ma non sono affatto soldi facili! 🙂
        Ho provato ad andare con l’ SVR ne faccio fuori un paio ma poi torrette difensive che ti bombardano e in alcuni casi anche caccia a difesa dell’installazione, poi ho provato anche con la nave ma non riuscivo nemmeno ad agganciare le sentry (bho?!). Ho l’impressione che ci vuole qualche equipaggiamento e/o tattiche particolari x poter fare queste missioni, illuminazioni e suggerimenti?

        • CMDR Wolf974

          non ti saprei dire: non le ho mai fatte proprio perché complesse e con l’Srv sono proprio negato! XD trovo più semplice fare soldi in altro modo. A parte che ormai ho superato il centinaio di milioni e do molto meno importanza alla pecunia! 😉

  18. Le “conflict zone” cosa sono e come si approcciano? differenza tra “low” and “high”?

    • CMDR Wolf974

      semplicemente le High sono più pericolose delle Low. Quindi all’inizio ti consiglio di fare attenzione se non sei ben attrezzato!

  19. ok mentre
    In alcuni punti vedo invece dei checkpoint, che succede se arrivi in uno di questi? cosa sono?

    • CMDR Wolf974

      sono aree con navi delle polizia che fanno controlli a tappeto dopo che sono avvenute delle guerre civili nell’area… se ci entri nulla di grave ma aspettati di essere scansionato… e spera di non essere wanted e di non essere affiliato con una fazione rivale! 😉

  20. a proposito ho preso il mio primo Cobra Mk3 (bella nave) come suggerito e ho fatto il primo giro per le rares (40T x 1.200.000) 🙂

    • CMDR Wolf974

      gran bella nave! ben bilanciata e manovrabile che ti permette all’inizio di fare davvero tutto! 😉 e poi è LA nave icona del gioco fin dal primo Elite degli anni 80! un MUST HAVE da tenere poi nel tuo garage per ogni evenienza!

  21. Volevo investire ora un pò di soldi x l’acquisto di un type-6 traspoter per fare altri soldi con carichi più grossi, consigli vari x l’uso e come, grazie…
    (dopo le rares x navi piccole, poi conviene con le merci normali?)

    • CMDR Wolf974

      io non l’ho mai preso: non lo trovo conveniente far trasporti di media stazza… se fossi in te continuerei con le rares… lameno io ho fatto così finchè mi sono potuto permettere il Python perché con questo puoi fare davvero di tutto: stiva enorme e se tia attaccano passa la paura! 🙂

  22. zoomando sulla mappa galattica ho visto un gruppo (bolla?) di stelle identificate come “Colonia”; suppongo si tratti della creazione di una nuova zona abitata nella galassia. Un pò di spiegazioni su che si fa e quanto ci vuole a raggiungerla? permessi? Thanks….

    • CMDR Wolf974

      esatto! hanno creato una nuova zona “abitata”, non ne so molto perché no nl’ho ancora frequentata ma potrei farci un salto presto… Riguardo al tempo necessario.. .sono forse poco meno di 30000 Ly e un Asp fittata bene senza l’intervento degli ingegneri salta al massimo 34Ly… quindi fai te i conti di quanti salti devi fare!
      Ovviamente poi dipende da quanto giochi… Considera che io ci ho messo quasi un anno a fare da Sol a Beagle Point (l’altro estremo della galassia, 65000Ly)… Però è stata un esperienza impagabile!
      Per quanto riguarda i permessi non credo ce ne siano…

  23. come?!? un annoooo! mamma mia 🙂
    vediamo 30.000 / 34 quindi 882 salti x il tempo che ci vuole (1min? 14 ore?) a fare ogni salto Mhmmmmm…… ti sarai fatto milioni solo a vendere i dati di esplorazione credo.
    Domandina x il joystick (che x fortuna hai uguale al mio) come lo configuri x il multicrew (hai provato? che si puoò fare?). Grazie Obiwan Kenobi 😉

    • CMDR Wolf974

      cosa vuoi che sia un anno di fronte all’eternità, giovane padawan! XD
      Non ho ancora provveduto a configurare l’Hotas… per ora l’unica cosa che ho fatto è stato “disegnare” il mio Holo-me 🙂 per il resto sono un po fermo…

  24. Che cosa son i Barnacles,dove li trovo? cosa si può fare? che effetti hanno?

    collegato >> dove trovo il Meta-Alloy per sbloccare l’ingeniere x migliorare l’FDS?

    le modifiche vengono collegate alla nave con cui contatti gli ingeneri o a tutte?

    Thanks.

    • CMDR Wolf974

      Dei Barnacles ne abbiamo parlato in numerosi articoli : ecco uno di questi: http://www.spacejokers.it/2016/01/ed-ecco-i-prima-segni-di-vita-aliena/
      Si tratta di creazioni di origine aliena da cui si possono recuperare i famosi meta alloy richiesti dagli ingegneri.
      Spesso di trovano vicino al sistema Maia. Oppure i meta alloy si possono ocomprare nelle comoddities solo di quel sistema.

      Le modifiche saranno apportate solo alla nave con cui vai dagli ingegneri con i materiali necessari! 😉

  25. Ciao,
    avendo fatto un pò di commercio e mining con il type-6 adesso mi sono fatto una nave multi-ruolo con il Cobra Mk3.

    Per fare un pò di cacciatore di taglie, un pò di trasporto passeggeri (visto che con il cargo ridotto non va bene per il commercio puro) per fare un pò di soldi;

    in più un veicolo SVR planetario per girovagare sui pianeti e raccogliere minerali; un pò di difesa se mi intercettano mentre trasporto passeggeri o merci (mine launcher),

    e un pò di esplorazione dei segnali non identificati per ottenere materiali rari in relativa sicurezza,

    e in più un pò di caccia alle sentry sui pianeti perchè se le vuoi fare fuori (missioni negli insediamenti protetti- con l’SVR fuori gli insediamenti è più semplice) è meglio come suggerito in giro usare i dumb missili (razzi) che hanno un danno ad area (le sentry sono sfuggenti).

    Per riuscire a fare di tutto e un pò di quello descritto sopra ho creato questa configurazione:

    http://www.edshipyard.com/#/L=A020,Hf50Hf50K380Ja_0,CzY0Dx60,9on0A720AMg0AcI0Aqq0B3_0BJc0Bb60,,07201ae07RA02UI06AE01IM0

    Un saluto!

    • CMDR Wolf974

      ottimo! il Cobra MK3 è una delle mie navi preferite proprio per il multi ruolo… e se esplodi alla fine non è una grave perdita! 😉

  26. per un aiuto sugli ingeneri e come usarli ti segnalo questo link youtube ad un video in italiano credo fatto abbastanza bene.

    https://www.youtube.com/watch?v=sd8UNpzLFPs

    • CMDR Wolf974

      bene! ti segnalo anche il sito di Inara per una guida completa agli ingegneri: http://inara.cz/galaxy-engineers

      • molto utile, puoi fare la lista dei materiali che ti servono e dove reperirli. bene!
        mi fa piacere in pratica che tra me e te, io con le mille-mila 🙂 domande e tu con le pazienti risposte abbiamo creato questa grande FAQ.
        E si ora comincio ad andare con le mie gambe 🙂
        Grazie!

        • CMDR Wolf974

          si ormai ne sai quasi più di me! 😉 io sono un po fermo! 😉 Comunque ogni info in più aggiunta qui fa sempre comodo e possiamo farne un successivo articolo integrativo!

  27. Ciao CMDR

    mi servirebbe sapere cosa sono le wing come farle come inserirsi e che si può fare e se ci sono vantaggi (supponngo di si), ma soprattutto che comandi si possono dare ricevere ecc.. ecc… (una panoramica completa) Almeno un link ad un video in italiano.
    Grazie!

  28. CMDR Wolf974

    della funzionalità denominata Wings ne avevamo parlato in questo articolo: http://www.spacejokers.it/2015/03/patch-1-2-wings/

    Comunque in breve, devi poter avere amici in game per poter richiedere a loro (tramite il pannello di chat) di entrare in wings con te. Dopodiché potrete parlarvi tramite microfono e ogni azione svolta assieme vi verrà ricompensata maggiormente se sarete nello stesso sistema al momento della vendita dei dati/taglie. ci si può muovere anche in supercruise stando in wings e aggangiare il salto iperspaziale degli altri membri della wings in modo da restare sulla stessa rotta…

  29. Ciao, volevo outfittare il Vulture che sembra a detta una delle navi migliori dedicata al combattimento (forse nei Res, dato il corto raggio del jumpdrive), ma ha un problema con la power plant, nel senso che si fa fatica a far funzionare tutto, dopo con l’aggiornamento sembra ci si può mettere un comparto militare per un componente dedicato. Vabbè insomma un consiglio su come sistemarlo viste le cose attuali. Thanks!

    • CMDR Wolf974

      guarda il Vulture è effettivamente un ottima nave…: ne avevo parlato qui: http://www.spacejokers.it/2015/06/vulture-piccola-ma-resistente/

      In effetti la power plant non è il massimo ma se disattivi le cose inutile nel combattimento, gestendo le priorità, puoi recuperare molta energia. Poi l’ho utilizzata sempre per missioni spot come i RES o per certi CG di combattimento. Anche se, per questo scopo, mi trovo meglio con navi + rapide e meno costose..: se le sfasci almeno non paghi un botto di assicurazione… (vedi Eagle e Viper)

      • Grazie, comunque ho fatto un configurazione e ho disabilitato alcune cose come suggerito (ad esempio il cargo hatch – ma sarebbe?) poi però mi sono ricordato di avere Horizonts e quindi sono andato dagli ingeneri per avere dei moduli con meno consumo di energia. Infine ti volevo segnalare che il sito corolis non è più quello indicato nei vecchi post qui ma questo aggiornato alle novità e anche con la possibilità di vedere i cambiamenti fatti se ingenierizzi ……
        https://coriolis.edcd.io/

        non ho messo le modifiche (degli ingeneri) ma mi sono fatto un Vulture di questo tipo:
        https://coriolis.edcd.io/outfit/vulture?code=A2patfFalddksff31e7l0202000b4a5i2b27m12f.Iw1%2FkA%3D%3D.Aw1%2FkA%3D%3D..EweloBhAOEoUwIYHMA28QgIwV0A%3D&bn=Vulture%20Res%20bounty%20variation%20x%20eng.

        però il problema che mi hai detto che se mi fanno fuori , ed è successo e il botto di assicurazione che ho pagato e se si hanno pochi soldi bhe………… non ho mai usato il viper mi sa ci devo pensare, un altro modo che mi è venuto in mente di provare è col kellback ed usare il fighter piccolino 😉

        Ciao.

  30. Ciao, qualcuno sa come fare nel modo giusto le missioni a terra planetarie (Wolf so che hai detto sei negato oppure non le hai mai fatte) puoi chiedere in giro. Tipo nave giusta e modus operandi x far fuori le sentry o peggio il Goliath e scansioni varie dei data link e come evitare le multe e gli allarmi se possibile. etc….
    qualche esperto?
    Grazie!

    tipo invece di abbattere la goliath mi ha fatto fuori più volte bella tosta la sentry boss 🙂

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