Elite Dangerous: Il punto della situazione


Nell’ultima settimana di febbraio sbarcherà per amore di molti la Beta 2.3 di elite dangerous, con aggiunte notevoli quali il commander creator, multicrew, vanity cam, mega-ships e molto altro!

Nella serata del 14 febbraio c’è stata la prima diretta,  nel video riportato sotto potete rivederla!

Evidenziamo la “potenza” del Tool di creazione dell’avatar, dove si possono scegliere molti parametri! Ma anche alcuni interessanti quali il colore degli occhi per quello SX e DX, ma anche le assimetrie! Come sapete il nostro corpo non è simmetrico al 100%, infatti con questo tool verranno riportate delle piccole assimetrie nella faccia! ricreando volti molto realistici… Insomma è fatto molto bene, a tal punto che hanno ricreato anche uno dei presentatori della diretta!

A mio parere surclassa anche il fantastico editor di Fallout4 , quindi aspettatevi di vedere Putin con un siderwinter! 🙂

Per quanto riguarda la Vanity cam, in poche parole è il rimpiazzo della debug camera, potrete dilettarsi con varie inquadrature preimpostate, spostarvi liberamente fino a 1,5km e nel frattempo anche pilotare la nave!

Inoltre hanno presentato una nuova nave: il Dolphin, un’altra nave passeggeri. (Più piccola del beluga)

La seconda diretta del 16 febbraio, ha mostrato in prima persona le varie funzionalità del multicrew, hanno utilizzato una Federal Corvette, con al suo interno altri due comandanti.

Uno comandava le varie torrette ed extra (scelti dal comandante della nave), con una visuale in 3a persona, anche per evitare il senso di nausea causato dai bruschi movimenti della nave.

Mentre l’altro membro guidava i caccia presenti nell’hangar.

Il multicrew può essere abilitato invitando amici o chiamadone altri (sconosciuti) tramite un matchmaking. Per entrare nel matchmaking bisogna scegliere una tipologia di multicrew, ad esempio se effettuare del bounty hunter, esplorazione ,mining, pirateria ecc ecc. Scelto uno, il comandante (host) NON potrà fare altro, altrimenti verrà sciolto il collegamento, anche perché i comandanti all’interno della nave riceveranno le medesime ricompense (non divise come in Wing ma piene), le stesse taglie e multe , insomma verrà condiviso tutto! Si potrà aumentare di grado ma non in reputazione con le fazioni.

In multicrew è presente una schermata di riepilogo, con statistiche della sessione attuale, quali uccisioni, il progresso dei vari gradi e i crediti ricevuti…

Qui la replica della seconda diretta.

Inoltre verra eliminata da steam store ED Arena, la versione standalone di CqC. Secondo la frontiers oramai i possessori di Arena hanno acquistato anche la versione base di Elite. Ma chi è già in possesso di arena potra sempre accedervi tramite la propria libreria.

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

40 commenti

  1. CMDR Wolf974
    CMDR Wolf974

    veramente impressionante il Commander Creator…
    N.b.: nel primo filmato iniziano ad andare nel vivo al minuto 8.40..

  2. Non riesco a trovare un link (?!?) email nel vostro sito per chiedere aiuto, provo qui sui commenti.
    Ho appena acquistato elite dangerous + espansione Horizon su piattaforma steam, il joystick che ho è il logitech force 3d pro.

    Dato che sono un completissimo niubbo aituo!!!

    Problema FONDAMENTALE N.1 (altrimenti comincio malissimo) 🙂

    COME configura il joystick per giocare? nelle opzioni compare solo generic joystick con una marea di opzioni da configurare, esiste una cosa predefinita al meglio per l’uso del mio joystick? (anche per espansione Horizont)
    link a configurazioni; spiegazioni dirette da voi x dummimes 🙂 help! in italiano (si so un pò di inglese ma e che cavolo italiano! ci sarà 🙂

    Problema n.2
    migliore guida passo passo per inesperti completi (si vostro bel sito) e anche altri?

    aiuto!!!
    (o vado sul controller xbox?)che ho, però vedendo alcuni forum tutti consigliano per migliore esperienza un Joystick (vero?)

    mi affido alla vostra comprensione e pazienza x totale novellino. Grazie!! (se risponde uno degli amministratori che vede anche la mia email mi può rispondere anche lì)

    • Io gioco con mouse e tastiera, quindi non posso esserti di grande aiuto.
      se colleghi il joystick senza modificare le impostazioni, che succede? ad alcuni giochi switcha in automatico! magari anche qui. Il preset del generic joystick, dovrebbe settare tutto al meglio anche per l’SRV (quindi horizon) altrimenti dovrai settare tutto manualmente, ci dovrai perdere un pò di tempo! e in tal caso ti consiglio di testare le scelte tramite il tutorial che è più immediato.
      qui c’è la guida per l’SRV: http://www.spacejokers.it/2015/12/edhorizons-consigli-per-sfruttare-al-massimo-lsrv/
      c’è ne sono altre sul blog dove puoi smanettare un pò, io posso aiutarti scrivi qui! chiedimi qualunque cosa!

    • CMDR Wolf974
      CMDR Wolf974

      Ciao Carmine,
      io ho il tuo stesso Joystick e ho dovuto regolare tutto manualmente dalle opzioni di ED. Entri nei comandi e selezioni il movimento/tasto che vuoi settare per ogni funzione.

      riguardo alle guide al gioco ce ne sono molte sul sito… ti direi di partire dalle basi qui..:
      http://www.spacejokers.it/2015/10/ed-guida-generale-2a-parte-come-si-gioca/

      • grazie a tutti per i primi consigli, ho faticosamente letto da qualche parte che esistono i file binds (?) già fatti per i joystick dove?!
        Se hai il mio stesso joystick posso vedere la mappatura joy+tastiera che hai utilizzato, oppure usare il tuo stesso file binds? o vedere anche qui sui commenti una lissta spiegato sui comandi e come configurare? grazie…..

        • CMDR Wolf974
          CMDR Wolf974

          certo, se vuoi posso provare a mandarti il mio Bind tramite email… però ti consiglio prima di fare un backup del tuo bind customizzato…

            • CMDR Wolf974
              CMDR Wolf974

              ti ho inviato mail… fai sapere! 😉

              • Grazie! CMDR Wolf974
                una buona (ottima!) base per partire, poi come mi hai suggerito (settare facendo pratica) sto cominciando a smanettare un pò per vedere come mi trovo meglio. Sono ancora ai tutorial base proprio per vedere i settaggi. Unico dubbio la dead-zone per i vari assi del joystick a che serve? se ho capito se muovi poco su quell’asse non si attiva il movimento? utilità su a quanto dovrebbe essere? grazie come sempre a tutti, per un povero novellino ai primi passi in questo credo fantastico gioco!

                • La Dead zone come hai appena detto è un area dove il comando non viene eseguito. molto utile per evitare i piccoli movimenti dovuti all’elevata sensibilità, o in alcuni casi se il joystick è danneggiato e invia segnali non corretti in modo stazionario, con questa opzione vengono evitati

                • altre domandine: Flight assist ON oppure OFF (configurare tutti i comandi “alternative flight” o fa da solo? quando è off?)cosa succede? che fare? a che serve?

                  se voglio vedere fuori astronave e fare zoom su stelle pianeti per vedere meglio?

                  grazie comandanti!

                • Il Flight assist bisogna tenerlo sempre in ON! quando si naviga normalmente, in OFF vengono disattivati tutti gli aiuti e controllerai ogni singolo thruster, sui pianeti dovrai anche compensare l’effetto della forza di gravità!

                • CMDR Wolf974
                  CMDR Wolf974

                  il Flight assist in ON da la sensazione di pilotare un aereo come se ti trovassi nella normale atmosfera terrestre: cioè con una sorta di inerzia. In OFF invece avviene quello che capiterebbe se realmente volassi in un ambiente privo di gravità: avresti una spinta continua; per farti un esempio in OFF tu puoi dare un po di gas e poi togliere potenza ai motori e la tua nave andrebbe cmq a muoversi all’infinito in quella direzione in un moto uniforme, cosa che non accadrebbe con l’inerzia dell’atmosfera.
                  In sintesi, OFF è per i patiti della simulazione nuda e cruda, ma è anche molto difficile da gestire. Però ti permette di fare cose, se ne sei in grado, non fattibili altrimenti: potresti lanciare la nave in una direzione e poi girarti su te stesso per sparare a chi ti insegue… cosa non possibile in Assist ON. Tuttavia quest’ultimo è di gran lunga più semplice e anche il più usato.

                  Per vedere fuori dalla nave devi configurare i tasti della Camera Debug. con il nuovo aggiornamento che si avrà a breve questa procedura sarà acnora più semplice e interattiva.
                  ciao!

                • Altra domanda ma in elite dangerous è simulata la gravità (!)
                  cioè se fermo la nave vicino stella o pianeta pian piano mi attira o si mette in orbita tipo detrito spaziale, davvero simulata cosi’ bene?? magari faccio rotte vicino a corpi celesti per fionde gravitazionali 🙂 (conoscete? si può fare?)

                  altro dubbio se lascio il joystick comunque la nave si mette a ruotare un po sull’asse orizzontale (roll X), ho settato male la deadzone del joystick ? oppure è normale per gli effetti gravitazionali, oppure? …. cioè mi spiego meglio se lascio il joystick vorrei stesse ferma senza rolli e rotazioni solo attratta dalla gravità se simulata…. che la gravità sia simulata rende fantastico il gioco !
                  grazie come sempre dal novellino…

                • si è simulata la gravità! ma la noti solo disattivando il flight assist.
                  Se viene disattivato sulla superficie di un pianeta, noterai che la nave piano piano perderà quota! Se vai su Achenar 3 dove ci sono ben 6G disattivando il flight assist al 100% distruggerai la nave 😉 (Io l’avevo quasi rotta) Lo stesso all’interno di una stazione! ma qui la gravità artificiale è molto bassa… Le fionde gravitazionali in elite sono superflue, hai a disposizione motori con velocità incredibili! che rendono inutili queste manovre MA! Più ti avvicini ai vari corpi celesti (le linee blu sull’HUD vicino ai pianeti) più la nave rallenta, il contrario quando ti allontani.

  3. sono ancora ai trainer ma uscirò fuori solo quando un pò addestrato 🙂

    domande che pian piano mi vengono:

    1)si possono mirare ai sottosistemi delle navi? se si come e come te ne accorgi? cambia il mirino?
    2) funziona solo dopo aver fatto scendere gli scudi della nave a zero?
    3) o è una cosa solo per i missili?

    sono un pò confuso come funziona? utilità e suggrimenti?

    grazie!

    • Si puoi sparare ai motori, armi, supporto vitale ecce ecc, a scudi out ovviamente! Il tasto non mi ricordo se non sbaglio Y. Devo combattere da molto! sono a colonia nebula.

      • ma non capisco, ho provato a fare la missione del trainer (quindi dovrebbe essere di allenamento) “advanced combat trainer” ma è quasi impossibile?!? doveva essere un tutorial? bha
        ipostesi:
        1) sono troppo scarso io ancora, ma mi sono impegnato
        2) la nave che mi danno (è inferiore) contro prima contro una (questa a fatica la faccio fuori) e poi contro due con armamenti migliori
        3) la missione è da ricalibrare
        4) mi mancano tecniche avanzate di combattimento (quali?)
        5) torna al punto 1 🙂

        • Si chiama appunto addestramento da combattimento avanzato. Quando riesci a superare quello sei pronto! è MOLTO difficile ma con le giuste tecniche dovresti vincere… Quando viri non accelerare al max, come negli aerei normali, nella virata bassa la velocità! (non troppo, mantienila nella fascia blu)
          Io ti consiglio di non fissarti troppo con i tutorial (io inizialmente non li ho fatti) gira la galassia e impara da te! 😉
          Oramai hai già le basi.

          • Strano bug?!
            Quando riprendo una partita mi capita di dover risettare i comandi del joystick “Logitch froce 3d pro” perchè alcuni vengono cancellati.
            bho?!?

            • nelle opzioni quando vedo la mappa mi sembra si può spostare una tacca di “fds boost” oppure “ton” riferito al peso nave credo a che servono?
              gracias..

              • Il boost lo puoi “craftare” nell’apposita schermata, combinando materiali. Con esso puoi viaggiare fino al 100% (LY) per un solo Jump…
                Ton, si modifica da sola in base al carico della tua nave! Oppure puoi modificarlo per pianificare rotte…

                • Ma le cose che trovo sulla superficie dei pianeti con l’ SVR le uso per venderle oppure per craftare materiali per la nave e l’ SVR? E IL CARICO DEL MIO SIDEWINDERR ORA cargo con 2t ne risente o sono stive separate? i canister sono da vendere oppure? cioè un pò di spiegazioni su quello che trovo in giro e come gestire, grazie!

              • I canister riempiono la stiva (li puoi vendere). Gli altri hanno una stiva separata la trovi sempre nel pannello di destra, e puoi craftare dei potenziamenti sia in nave, che tramite ingegneri!

                • CMDR Wolf974
                  CMDR Wolf974

                  attenzione ai Canister che trovi in giro: la maggior parte hanno la dicitura “stolen” e nel caso se vieni sondato dalla polizia spaziale ti becchi una bella multa! Quindi ti sconsiglio di prenderli, non ne vale la pena di venderli al mercato nero.
                  Invece quelli utili non hanno alcuna dicitura e nessun peso in tonnellate ma servono per costruire miglioramenti alla nave tramite gli Ingegneri.

  4. Domande da niubbio quale sono:

    1) come diceva wolf ci sono multe(di che tipo?), ma se ti scannerizzano ogni volta che entri in un porto (mi sembra) come diavolo fai a passare inosservato e vendere le merci al black market?! (se vuoi essere un pò contrabbandiere)

    2) se voglio visitare il sistema solare anche perché ho letto da qualche parte è fatto meglio graficamente (vero?) adesso sono troppo scarso come rank (quanto ci vuole?come?) ora è meglio che girovago dove mi hanno piazzato inizialmente?

    3) ho comprato all’inizio dell’acqua giusto per avere qualcosa de trasportare e vendere (e vedere il mercato commodities), mi diceva prezzo di acquisto ad esempio 16 e vendita ad esempio 23 e poi sulla colonna “galactic average” (media galattica) diceva 120 ?!!? allora mi sono detto se la media nella galassia è quella allora guadagno almeno 100 oppure 80 ma poi mi capita di vendere solo a 32? quindi media galattica non ho capito io che indica?!? sempre nella stessa colonna invece della media galattica si sono dei sistemi specifici da poter scegliere che indica? (le rotte migliori commerciali le trova nella mappa tramite trade route? si ma devo comprare i dati?)

    4) nel mio stato peniless (morto di fame?) 🙂 che tipo di missioni mi conviene fare? ho anche l’SVR

    5) se volessi combattere, video per tecniche avanzate?(link; vostri consigli)) ho letto da qualche parte manovra maverick e altre cavolate 🙂

    6) sto giocando a “solo play” perché nelle guide per niubbi dicevano comincia così, ma perché se inizio in “open play”? i giocatori più esperti mi fanno fuori subito lo posso comprendere; ma ti ci mettono tutti i giocatori o per bilanciare solo ad esempio un solo rank sopra il tuo livello o solo 2? bho? me lo chiedevo perché è ovvio che se ti becca uno con 10 rank sopra nave migliore o altra fa fuori i niubbi appena arrivati in 3 sec 🙂 come funziona? resto fino a quando in “solo play”?

    7) altri consigli generici per dummies 🙂

    Ovviamente grazie! e faccio il saluto sull’attenti comandanti 🙂

    • CMDR Wolf974
      CMDR Wolf974

      Ciao Carmine, cerco di risponderti rapidamente al meglio:

      1) Le multe capitano se trasporti merce illegale in quel settore (per saperlo le trovi nel pannello del sistema in cui vuoi andare nella descrizione del sistema stesso). Mentre possono esserci taglie su di te in caso che tu spari a qualcuno senza prima essere attaccato, o se spari in zone dove le armi sono proibite (tipo vicino alle stazioni spaziali)
      2) per entrare nel nostro sistema solare devi avere i diritti di accesso della Federazione: devi fare missioni per loro per aumentare la tua reputazione. Vedi questo nostro articolo per vedere come abbiamo fatto noi: http://www.spacejokers.it/2015/04/finalmente-accesso-al-sistema-solare/
      3) per il commercio: ti consiglio di usare qualche trucchetto: ci sono siti che ti danno delle indicazioni dei pianeti dove è meglio comprare e vendere e ti calcolano la rotta! io uso questo: https://eddb.io/
      e leggiti questa nostra guida: http://www.spacejokers.it/2016/06/ed-guida-al-commercio-delle-commodities/
      4) all’inizio il miglior modo per fare soldi è sicuramente il trasporto di merci rare… vedi qui il nostro articolo: http://www.spacejokers.it/2016/05/ed-le-rares-un-modo-antico-romantico-e-proficuo-di-commerciare-con-stive-piccole/
      5) sul combattimento non ho molto da dirti se non fare pratica in Solitario contro gli NpC…
      6) Io se fossi in te continuerei in Solo: in open troveresti gente che ti scannerebbe solo per il gusto di farlo e non conta se tu vali poco… è anche vero però che a volte i pesci piccoli li lasciano andare… soprattutto se non stai trasportando nulla di valore…
      7) leggiti le nostre guide! e per ogni domanda che ti verrà noi ci siamo…

      Ovviamente puoi aggiungerci come amici in game. I nostri nickname da comandanti sono gli stessi che abbiamo qui.
      ciao!

  5. grazie! ormai uso questi commenti per gli aiuti, visto che non c’è un forum 🙂 sono off topic dal commento originale all’articolo spero di non disturbare.(x l’amministratore sito) 🙂

    altra domandina:
    ma la differenza tra “power plant” e “power distibution” e come interagiscono tra loro?

    • power plant, sarebbe il generatore (come il gruppo elettrogeno dei marocchini 😉 ma leggermente più complesso) quindi determina il massimo numero di energia disponibile.
      E con il Power distribution, appunto distribuisci energia ai vari elementi della nave! Vuoi più velocità? Più durata alle armi? in base alle esigenze ripartisci l’energia!
      Nelle situazioni tranquille (attracchi ecc ecc) metti il max di energia hai motori!

      • ok10bad ma ho visto una cosa strana se aumento la power plant devo di pari passo aumentare la power distribution? cioè classe c x una e classe c per l’altra altrimenti l’energia non viene distribuita efficacemente o non è detto. ad esempio se ho 100 di energia e compro una power plant da 200 ma la power distribuzione la resto uguale che succede?

  6. per capire un pò di tutto sto giocando tipo multiruolo ovviamente nel piccolo del mio sidewinder iniziale, per l’esplorazione essendo nel sistema Asellus prime mi sembra vedo che c’e’ una stella e con pianeti e una solitaria, quindi suppongo sistema binario vado in supercruise ma mi rendo conto che ci vuole tipo 1h reale per arrivarci, pensavo saltasse in hyperspazio (ancora non ci sono arrivato, mi mancano 20min) suppongo perchè non c”e un nav beacon come nelle stelle esplorate? o perchè nello stesso sistama posso andare solo di supercruise? ma se nelle stelle inesplorate fuori dallo stesso sistema si aggancia e va in iperspazio? i nav becon poi li metto io (li compro?) o no.
    Esco fuori dal supercruisi quando mancano 1000ls scansiono col basic scanner alla cieca e poi rientro in supercruis esco a 500 ls e poi riscansiono? isnomma un pò di chiarificazioni
    ps. (perdo tempo perchè il sistema aselus prome anche se ha l’altra stella senza pianeti non c”e nulla) come si distinguano allora le stelle che sono non visionate?) grazie come sempre, suggerimenti vari

    • CMDR Wolf974
      CMDR Wolf974

      non c’è bisogno che tu esca dal supercruise per scansionare! ci puoi restare tranquillamente…
      Ovviamente se il sistema ha al suo interno molte stelle e alcune lontane più di 100.000 Ls (secondi luce), ci possono volere parecchi minuti per arrivarci. In questo caso non puoi usare l’hyperjump all’interno dello stesso sistema! e non puoi mettere alcun beacon: l’hyperjump ti porterà sempre al beacon della stella primaria.
      Se stai andando molto in esplorazione prendi il prima possibile gli scannner avanzati e il detailed scanner!
      Riguardo ai corpi non esplorati vedrai la dicitura Unexplored ma questo non vuol dire che non siano già stati scoperti: vuol dire semplicemente che non sono di pubblico dominio. (se muovi il mouse nella system map, vedrai scritto a fianco del pianeta e stella un nome di Commader se già stata scoperta; se invece è veramente senza alcun nome allora è tutta tua! 😉

  7. ma se sono in supercruise no mi fa tirar fuori gli harpoint con il basic scanner per scansionare

    • CMDR Wolf974
      CMDR Wolf974

      il basic scanner non funziona in questo modo…: devi configurare un tasto e tenerlo premuto a lungofinchè la barra dello scanner si riempie, in quel caso ti dirà i corpi presenti nella distanza che riesce a coprire. Dopodiché per scansionarli devi andarci vicino abbastanza (dipende dalla massa del corpo celeste e dal tipo) ma non serve assolutamente che tu abbia gli hardpoint estratti… Si fa tutto in Supercruise!

  8. ho fatto una cavolata , per fare esplorazione sono andato di supercruise verso una stella nello stessa sistema binario “Asellus primus” mi sembra e vado verso la stella B perchè ho visto che non c’erano segnalate ne basi ne pianeti, supoonendo fosse inesplorata perchè nello stessa sistema in supercruice ci voleva 1 ora reale dato che era a 0,19ly ( e quindi che altri si sarebbero rotti di farlo) mi lancio, poi arrivo non c’era niente altro che la stella, torno indietro ma a non riesco più a raggiungere la stella principale del sistma binario perchè out of fuel!!

    che ca….ta ho fatto, però nonostante niubbio girovagando via internet ho trovato un sito i Fuel rats che fanno aiuto in queste sistuzioni di emergenza e capendo a fatica sono riuscito a farmi raggiungere e salvare le c…..e 🙂

    vabbè pure col mio sidewinder iniziale (magiiore prudenza)! 🙂
    mi chidevo se nello stesso sistema quando i corpi celesti sono distanti qualcuno ci prova per mettere il nome ala scoperta o solo molto lontano su stelle inesplorate come distingueere? thanks

    • CMDR Wolf974
      CMDR Wolf974

      ricordati che non puoi raggiungere un altro sistema in supercruise! lo devi fare per forza con l’hyperjump!
      Mentre per vedere se non è mai stato esplorato da nessuno devi aandare nella sistem map del sistema e passare il cursore de lmouse sul pianeta per vedere se sotto la scritta Unexplored compare anche un nome di Commander…

  9. sto girovagando un pò con l’SVR sui pianeti.

    ma le percentuali che si trovano nella scheda del pianeta come influiscono il ritrovamento? cioè più tempo stai e più trovi materiali rari oppure quando rompi una roccia a seconda delle percentuali indicate è la probabilità di trovare il materiale raro, oppure a seconda di cosa devi trovare per avere il materiale raro. oppure…. illuminatemi con suggerimenti e consigli. grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.