la mitica Enterprise NCC-1701 al restauro!

Penso che i nostri lettori sappiano ormai che quest’anno si celebrerà il 50mo anniversario del debutto della nostra serie preferita: ovvero Star Trek, e oltre a un nuovo film (Star Trek Beyond, qui i trailer) e l’annuncio di fine 2015 per una prossima nuova serie televisiva prevista per il 2017; Inoltre saranno tanti i festeggiamenti e comprenderanno anche una Convention, che si terrà a New York dal 2 al 4 Settembre e si chiamerà “Star Trek: Mission New York”… Infine come ciliegina sulla torta ci sarà un’imperdibile novità allo Smithsonian National Air and Space Museum. (per i fortunati che passeranno di lì…)

Infatti è notizia di un paio di giorni fa che si stanno svolgendo importanti lavori di restauro sul modello originale dell’Enterprise, che è stato usato nelle riprese di tutti i 79 episodi della serie originale (ovvero la mitica NCC 1701, costruita nel 1964 da Richard C. Datin Jr, Mel Keys e Vernon Sion). Considerata all’unanimità come vera e propria opera d’arte, il modello fu donato allo Smithsonian nel 1974, ma fu messo in esposizione al pubblico solo a settembre 2015. Adesso gli addetti stanno lavorando per restaurarlo in modo che abbia lo stesso aspetto che i fan ricordano nella serie.

USS Enterprise NCC-1701, cliccare per ingrandire

schema della USS Enterprise NCC-1701, cliccare per ingrandire

Il restauro attuale arriva a più di 20 anni dall’ultimo grande sforzo nel 1992 curato dal Science Fiction Modelmaking Associates, che è stato anche la base di tutti i modellini venduti ai fan.

Il modello completamente restaurato sarà esposto al pubblico quest’estate, nella Sala Boeing, insieme ad altre pietre miliari del volo. Se vi capiterà di fare un viaggio a Washington non mancate: adesso potrete vedere solo il modello in fase di restauro, ma sarebbe comunque un’emozione immensa…

Nel frattempo gustiamoci le foto del modello alle prese col restauro…

il team responsabile del restauro. Fare clic per ingrandire

il team responsabile del restauro. Fare clic per ingrandire

fare clic per ingrandire

alcuni dettagli. Fare clic per ingrandire

fare clic per ingrandire

però fa un po tristezza vederla così… Fare clic per ingrandire

al seguente link l’articolo originale (http://www.startrek.com/article/exclusive-up-close-look-at-enterprise-model-restoration) con tanto di descrizione delle tecniche che stanno utilizzando per riportare la nave in condizioni perfette, e arrivare là dove nessuno è mai giunto prima…

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. Spettacolo! Questo “semplice” modellino di legno, ha cambiato la storia dell’umanità. Pazzesco! Se capito in USA vado assolutamente a vederlo….

  2. Nella foto del (team responsabile del restauro) possiamo notare Mike e Denise Okuda (coppia sopra il cupolino dell’ENT nella foto). Che hanno disegnato vari oggetti nelle serie TV ST, anche la MITICA giacca del comandante Archer è stata disegnata da Mike!
    Che dire… Tanto di cappello.

  3. Chissà se la DeAgostini la farà uscire in kit di montaggio, in scala 1:1 come il Falcon.. ahahahah

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.