(recensione) il gioco che noi volevamo: Elite Dangerous

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Eccoci finalmente a parlarne dopo un mese di gioco dall’uscita ufficiale: la versione 1.0 è stata rilasciata a fine dicembre dopo un anno di Beta.. stiamo (forse) parlando del Simulatore Spaziale per eccellenza al momento? questo dipende molto da voi e dai vostri canoni .. ho letto opinioni discordanti in merito, ma per quanto ci riguarda al momento è un assoluta droga! Forse io sarò prevenuto poichè sono cresciuto col primo Elite del 1984.. quando ancora la grafica era limitata a dei semplici vettoriali su Commodore 64 ma già all’epoca fui estasiato da poter viaggiare tra le stelle … là dove nessun uomo è giunto prima..

non vorrei dilungarmi troppo nei tecnicismi del gioco nè ripetere recensioni fatte in altri siti specializzati.. diamo a loro il merito di aver fatto un ottimo lavoro nella stesura di alcune recensioni. un esempio su tutte e in italiano:

http://www.gamemag.it/articoli/4270/recensione-elite-dangerous-e-il-simulatore-spaziale-che-volevamo_index.html

Piuttosto vorrei parlarvi della nostra esperienza e della passione per questo gioco.

Inanzitutto sappiate che il gioco come è strutturato ora è solamente una parte di quello che è previsto per il prossimo anno: già si parla di aggiornamenti continui e future espansioni (a pagamento) che permetteranno di ampliare l’esperienza di gioco…

Per noi, la cosa più importante al momento è migliorare l’interazione con gli altry player online: eh sì perchè è inutile avere un gioco che richieda costantemente la connessione ai server se poi c’è un interazione quasi nulla. A questo punto tanto vale giocare in modalità “SOLO” ed evitare le grane dell’OPEN PLAY, con più facilità di trovarci contro un pirata umano che ci disintegra per poche tonnellate di cacca spaziale (biowaste). L’interazione online al momento ha solo senso se volete immergervi nello spazio nel tentativo di piallare altri pirati umani. Oppure per creare un Private Group con dei vostri amici… ma anche qui la possibilità di interagire è limitata: non è possibile ad esempio viaggiare nella stessa “bolla di curvatura”, qui chiamata Superdrive. (ad esempio, questo aiuterebbe nel caso che un pirata voglia attaccarvi… se siete una flotta di amici, ci penserebbe due volte prima.. ). Anche poter svolgere missioni assieme e dividerne la posta al momento non è possibile.

Interessante sarà anche capire che tipi di carriera si potranno fare in futuro….: adesso si può esplorare lo spazio sterminato e intanto ascoltare le proprie playlist, vendere di tutto (sì anche le schiave Orioniane), dare la caccia a pirati e mercanti ma facendo attenzione ai caramba dello spazio (molto rigidi, di certo non sono italiani ma svizzeri) oppure annoiarsi a morte nelle miniere flottanti nello spazio…

si dice che in futuro di potrà atterrare anche sui pianeti… ma ancora non è chiaro a cosa servirà… ci sarà interazione con dei propri avatar? sinceramente è un po come snaturare la vera indole di questo gioco… speriamo in bene! C’è chi ad esempio è interessato ad avere un esperienza di tipo FPS… a noi sinceramente interessa poco…

altra cosa che va considerata al momento è la monotonia nell’esplorare lo spazio: se da una parte è normale… dall’altra la componente umana che popola l’universo (siamo in un ipotetico 3300D.C.) è limitata a delle stazioni spaziali quasi tutte uguali : la stazione grandina fatta di moduli tipo ISS, la stazione con anello abitativo, il dodecaedro “Borg”… ma insomma.. siamo nel 3300 D.C., che fine hanno fatto gli architetti ed i designer ? a tal proposito sarebbe stato carino se si potessero personalizzare le proprie navi e che gli upgrade fossero visibili.

in conclusione: se vi piace esplorare l’infinito , viaggiare tra le stelle, pilotare un astronave… questo gioco fa per voi… se vi interessa la pura azione, lasciate ogni speranza! (almeno fino al prossimo DLC)

Restate sintonizzati per le prossime novità e per leggere delle nostre esplorazioni. (e gustatevi le pubblicità farlocche sulle merci rare by CMDR Nijal)

 

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2 commenti

  1. Io non so tu di che gioco stai parlando….
    A me è sembrato wing commander 1 con la grafica di oggi…
    infatti non puoi urtare nulla… perchè le bitmap non si urtano … e già dal training resti di merda vedendo che non ti puoi schiantare sull’astronave nemica neppur volendo…
    Uguale con i pianeti. ci puoi volare contro per 1 anno intero non ci arriverai mai…..
    che bella simulazione spaziale… invece di vedere l’astronave prendere fuoco con l’impatto dell’atmosfera ti guardi la bitmap del pianeta per quanto tempo hai pazienza di aspettare….
    Spettacolo.. ma perchè quando recensite un gioco è sempre bello poi uno lo compra e trova la mondezza ??
    peggio dei giochi di 20 anni fa… e poi parlatemi di tutto quello che puoi fare… ma non sei ibero di fare niente…

    • CMDR Wolf974

      Ciao e benvenuto.. Forse è vero che non tutto è possibile come tu descrivi ma ti devo correggere su alcune cose: schiantarsi contro gli oggetti e contro altre navi e la cosa più facile del mondo e anche il modo più semplice di morire! Riguardo ai pianeti, con l aggiornamento a Horizon le cose sono parecchio cambiate: si può ora atterrare sui pianeti privi di atmosfera e tutti hanno gravità diverse, quindi se non rallenti ti schianti facilmente…
      Inoltre faccio presente che il gioco rispetto a come ne avevamo parlato qui è cambiato molto e in meglio! Ci saranno continui sviluppi per ulteriori miglioramenti..
      Poi noi abbiamo la nostra personale opinione.. Non tutti possiamo pensarla uguale no???

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