“Captain log” per Elite Dangerous

Oggi vi diamo una piccola anticipazione, non ancora resa ufficiale, su una funzionalità che sarà implementata nella release 2.2 di Elite Dangerous. Gli sviluppatori della Frontier l’hanno battezzata (temporaneamente) “Captain Log”. (n.d.r. che fa tanto Star Trek!)

La notizia è trapelata sui forum subito dopo la chiusura del LAVECON (la convention che si è tenuta il 16 e 17 Luglio scorsi a Northampton, Inghilterra).

12512117_10153287014791981_403904594_n-300x111Di cosa si tratta?

Di un sistema automatico di raccolta di dati e statistiche di gioco, che verranno mantenuti sui pc dei giocatori, per dare modo agli sviluppatori di applicazioni “third-party” di creare una app in stile Captain Log (Log del Capitano). Esiste già un file (Network log) che viene utilizzato da alcune applicazioni esterne (quali ad esempio: EDDiscovery, etc) per tracciare la propria posizione, ma il Captain Log sarà molto più completo!

Vi diamo in anteprima il link alle funzionalità che saranno implementate nel Captain Log

http://edcodex.info/?m=doc#f.1

Se volete scaricarlo in pdf, fatelo da questo link:
http://www.spacejokers.it/download/Journal_Manual.pdf

A nostro parere le più importanti sono:

  • 3.4 Progress: L’indicazione in percentuale di quanto manca al prossimo salto di gerarchia : Combat, Trade, Explore, Empire, Federation, CQC
  • 4.2 FSDJump: Indica la vostra destinazione con tanto di coordinate, distanza in LY e nome del Sistema
  • 4.3 Liftoff: Indica il momento in cui decollate dalla superficie di un pianeta
  • 4.7 Touchdown: Indica il momento in cui atterrate sulla superficie di un pianeta
  • 5.1 Bounty: Indica quando ad un giocatore viene accreditata una taglia per una uccisione, indicando per quale fazione, l’ammontare della taglia, la fazione della vittima
  • 6.1 Scan : Quando farete una scansione verrà riportato il nome della stella o del pianeta, il tipo di stella o pianeta, la descrizione (ad esempio High Metal Content Body), se è possibile atterrarvi, ed inoltre i nomi e la percentuale dei minerali che si trovano sul pianeta! Ad esempio “”iron”: 23.8, “nickel”: 18.0, “sulphur”: 16.7, “carbon”: 14.1” etc etc.
  • 8.25 ShipyardTransfer: Quando si fa richiesta di trasferire una nave da una stazione ad un’altra. Finalmente diremo basta alle trasferte fatte in “taxi” e potremo avere tutte le nostre navi nelle stazioni che desideriamo. Ovviamente si paga in crediti.
  • 9.7 PowerplayNominate e 9.9 PowerplayVote sono delle funzioni che lasciano trapelare che sarà possibile in futuro votare per l’espansione di una fazione in Powerplay.
  • 10.4 DockFighter e 10.7 LaunchFighter : era già stato annunciato ma è la conferma che nel futuro saranno implementati dei mini-caccia che si staccheranno dalle vostre navi.

Vi sono inoltre, in fondo al documento, due funzioni che non saranno ancora implementate nel gioco, ma che creano una certa aspettativa:

  • Module transfer and storage : Sarà forse possibile immagazzinare in una stazione dei moduli e/o trasferirli direttamente su di un’altra nave ?
  • Hiring NPC pilots: Sara forse possibile avere un equipaggio composto da più elementi oppure si potranno avere delle Wing composte anche da NPC ?

Alcune di queste funzioni non diranno granché a molti piloti, dato che sono ovviamente già visibili “in gioco”. Dovete però pensare che ora queste info sono esportabili verso altri sistemi: volete sapere quando un gruppo di giocatori parte da un certo pianeta? Volete sapere a che livello di CQC sono arrivati i vostri amici ? Volete sapere quanti giocatori nel vostro gruppo hanno ricevuto una taglia sulla loro testa ? Il cielo (virtuale) è il limite.

Il gruppo di sviluppatori ha creato un gruppo chiamato Elite Dangerous Community Developers (EDCD), sul server Discord, per cui eventuali sviluppatori possono aggiungersi alla discussione usando questo link:

https://discord.gg/0uwCh6R62aQ0eeAX

La notizia ufficiale verrà data nella prossima newsletter… ovviamente saremo sul pezzo come al solito!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Andrea (LT10bad)

    La frontier si sta comportando bene…. Spero che con la creazione del personaggio, prevista x fine hanno, permettono di camminare su per la nave… Questo aspetto farebbe guadagnare molto al gioco!
    Tranquilli vi farò salire sul mio python! Faremo qualche festa! Mi raccomando portate un po’ di birra romulana e qualche schiava orioniana! Xd ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.